Il presente regolamento, disciplina l’attività della Neapolisintango ASD è redatto dal Consiglio Direttivo in conformità a quanto specificato nello Statuto Sociale.
Al fine di garantire la massima trasparenza, ed al fine di evitare ogni tipo di arbitrio, esso è consultabile all’ingresso della sede operativa e sul sito www.neapolisintango.it, dove saranno esposti anche gli inviti alle assemblee dei tesserati all’associazione
Il Consiglio Direttivo, qualora necessario, si riserva la facoltà di modificarne i contenuti.
PREMESSE
L’Associazione Neapolisintango è associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro e senza colorazione politica. Opera nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dello Statuto Sociale e delle norme degli Enti di promozione sportiva ai quali essa è affiliata, ed ottempera alle disposizioni del CONI in materia di società sportive dilettantistiche. La Società ha per oggetto l’esercizio di attività sportive, ed in particolare la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo dello sport e della danza sportiva in genere ed in particolare delle danze argentine attraverso l’attività didattica, le pratiche danzanti la promozione ed organizzazione di gare.
L’associazione, per il conseguimento dell’oggetto sociale, è affiliata all’ACSI tramite l’associazione FaiTango
Lo statuto della Società è consultabile presso la Segreteria o sul sito www.neapolisintango.it o facendone richiesta tramite email info@neapolisintango.it per tutti coloro che intendono tesserarsi.
Le attività della società sportiva si svolgono prevalentemente presso la sede operativa Barrio in via Fascione , 12, Pozzuoli ( Na) ma non è escluso che possano essere utilizzati altri spazi per rispondere alle esigenze di tutti i tesserati e soci Acsi, versando il contributo associativo previsto per lo svolgimento dell’evento o attività
ISCRIZIONE/TESSERAMENTO – ASSENZE/RECUPERI – PROGRAMMA
Art. 1 L’accesso alle strutture ed alle attività svolte dalla società sportiva è riservata ai tesserati dell’associazione Neapolisintango, agli associati Acsi Faitango e agli istruttori. Non è consentito l’ingresso a soggetti sprovvisti di tessera associativa o tessera Acsi
Art. 2 La richiesta di volersi tesserare comporta, l’accettazione piena ed incondizionata del presente regolamento, che espressamente ogni tesserato dichiara di aver letto, approvato ed accettato dietro compilazione e sottoscrizione del modulo di “Iscrizione/Tesseramento”.
Art. 3 Il tesseramento è strettamente personale e non vi è alcun obbligo di rinnovo per l’anno successivo.
Art. 4 Ogni tesserato è tenuto al versamento della quota associativa annuale del, costo di € 5.00 e con scadenza al termine di ciascun anno solare, che consente di partecipare alle attività dell’associazione. Il rinnovo annuale della iscrizione all’associazione va effettuato entro il 31 gennaio di ciascun anno. Il mancato versamento della quota associativa alla suddetta scadenza non consente la partecipazione alle attività dell’associazione e al diritto di voto durante assemblea. L’associato inoltre è tenuto al versamento dei contributi previsti per la partecipazione alle attività sportive dell’associazione, nei modi e nelle forme richieste per ciascuna iniziativa.
Art. 5 Il diritto di partecipazione alle attività didattiche ed alle iniziative dell’associazione potrà avvenire solo a pagamento avvenuto del contributo previsto.
Art. 6 L’associazione si riserva il diritto di ingresso alle persone sprovviste di tesserino solo in caso di attività didattiche dimostrative o per una sola sessione di prova, da chi non ne ha mai usufruito.
Art. 7 In caso di malattia o impedimento è possibile richiedere che la quota versata per l’attività associativa sia utilizzata per l’attività didattica o altra attività successiva solo per casi gravi e documentati da certificato medico, con decorrenza dal giorno di comunicazione alla segreteria.
Art. 8 Il programma dele attività didattiche e formative è presente sul sito www.neapolisintango.it..
Art. 9 L’associazione si riserva la piena facoltà di modificare programmi e di effettuare, per ragioni tecniche e organizzative, spostamenti di sede e orari delle attività programmate.
Art. 10 Nel caso in cui gli istruttori titolari del corso o iniziativa dovessero essere assenti per motivi personali o di salute l’associazione avrà la facoltà di sostituirli per una o più lezioni senza possibilità di richiesta di rimborso da parte degli associati partecipanti; qualora la sostituzione non fosse possibile verrà data la facoltà di recuperare la sessione in altro corso o attività
Art. 11 Le comunicazioni concernenti lo svolgimento delle attività per la stagione 2023-2024 sono presenti in segreteria, la quale è a disposizione per ogni dettagliata informazione, e sul sito. L’associazione comunica il calendario dei giorni e/o periodi di festività in cui non si svolgeranno attività, tramite sito o esposizione nella bacheca della sede associativa.
ABBIGLIAMENTO CALZATURE IGIENE
Art. 12 E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe per uso specifico ed unico per la disciplina frequentata o comunque idonee e autorizzate dagli istruttori per evitare lesioni; all’interno della struttura è richiesto un abbigliamento decoroso e rispettoso del comune senso del pudore e della sensibilità altrui, per alcune attività può essere richiesto l’uso di asciugamano e calzini.
Art. 13 Per motivi igienici, e di rispetto verso tutti i partecipanti ai corsi, per le attività che prevedono il contatto fisico è opportuno fare particolare attenzione ad indossare abbigliamento non sporco di sudore e di curare con attenzione anche l’igiene orale.
FURTI, SMARRIMENTI E REGOLE COMPORTAMENTALI
Art. 14 L’associazione non è responsabile degli oggetti personali eventualmente abbandonati o smarriti, non assume alcun obbligo di custodia ne responsabilità alcuna per gli oggetti e i valori rinvenuti all’interno della sede.
Art. 15 Ogni tesserato partecipante alle iniziative promosse è tenuto al più corretto comportamento, si richiede un uso delle attrezzature e degli arredi diligente ed educato, e un comportamento atto a mantenere gli ambienti sempre ordinati e puliti. Chi danneggerà qualsiasi cosa, sarà tenuto a rispondere delle spese di riparazione o sostituzione, con eventuali conseguenze legali a proprio carico.
Art. 16 L’associazione non sarà responsabile per gli eventuali infortuni subiti dall’utente durante la permanenza nelle proprie sedi. L’associazione è affiliata agli enti di promozione sportiva Acsi.
Art. 17 Ai fini di un corretto svolgimento del programma delle attività didattiche le stesse devono essere frequentate regolarmente. Nell’interesse di tutti i partecipanti l’orario delle lezioni deve essere scrupolosamente rispettato.
Art. 18 Nell’ottica di garantire il miglior servizio possibile ai propri tesserati ed a tutti i partecipanti alle varie attività, eventuali lamentele e contestazioni, o comunque comunicazioni varie, dovranno essere espresse immediatamente alla Segreteria, personalmente o tramite email info@neapolisintango.it, al fine di poter intervenire nel minor tempo possibile.
Art. 19 È fatto divieto agli associati di impartire ordini od istruzioni agli istruttori o ai collaboratori dell’associazione. Eventuali rilievi andranno esposti, verbalmente o per iscritto, esclusivamente alla Segreteria dell’associazione o alle persone preposte, che riferiranno al presidente.
Art. 20 La firma posta sul modulo di tesseramento autorizza l’associazione al trattamento dei dati anagrafici come da normativa di riferimento. E autorizza a utilizzare i dati forniti per comunicare solo ed esclusivamente le iniziative dell’associazione
Art. 21 Gli associati che non si dimostrino rispettosi nei confronti dell’associazione e degli altri associati, verranno espulsi.
RIPRESE IMMAGINI
Art. 22 Il tesserato autorizza la ripresa e pubblicazioni delle proprie immagini durante le attività didattiche o le pratiche danzanti come previsto anche dalla liberatoria dell’utilizzo delle immagini.
Art. 23 Per motivi di sicurezza i locali della società sportiva e gli accessi possono essere videosorvegliati.
Art. 24 È fatto assoluto divieto riprendere in tutto o in parte le attività didattiche.
PRIVACY
Art. 25 In conformità del Regolamento (UE) 2016/679, l’associazione garantisce la massima riservatezza dei dati personali forniti, come rilevabile dalla “INFORMATIVA SULLA PRIVACY” consultabile presente presso la nostra Segreteria o sul sito e per la quale si chiede specifica sottoscrizione.
NORME FINALI
Il presente Regolamento Interno, composto di 25 articoli, costituisce parte integrante dello Statuto Associativo e potrà essere modificato dal presidente dell’associazione.
Per ogni altro argomento non previsto o disciplinato dal presente Regolamento valgono le norme dello Statuto.